Se hai svolto almeno 2100 ore di lavoro nel settore edile durante gli ultimi 2 anni, allora l’APE Edile è quella che fa per te!
L’Anzianità Professionale Edile (da non confondere con l’APE sociale), è un premio collegato all’anzianità lavorativa che si matura attraverso l’iscrizione alle Casse Edili, con uno specifico contributo a carico delle imprese.
In Umbria la misura interessa una platea di beneficiari di 5641 beneficiari di cui 3941 in provincia di Perugia e 1700 in provincia di Terni.
Le tempistiche d’erogazione sono diverse in base ai territori: nella provincia di Terni, il premio viene assegnato a metà aprile, in quella di Perugia a giugno.
Per beneficiare del contributo, la Cassa Edile deve aver registrato per conto dell’operaio le ore di lavoro prestate.
“Per essere certi che i conteggi siano esatti, è importante rivolgersi a Fillea Cgil o alla Cassa Edile a cui si è iscritti in modo da verificare che il proprio monte ore sia corretto o da poter chiedere correzioni in tempo utile, se necessario”, avverte Claudio Aureli, segretario regionale Fillea.
Oltre a quelle di lavoro ordinario, nel conteggio, vengono considerate anche le ore di malattia, di infortunio o malattia professionale, di servizio militare, di congedo matrimoniale, maternità obbligatoria o congedo parentale.
Il controllo del requisito viene fatto dalla Cassa Edile di appartenenza attraverso lo scambio automatico di informazioni con la Banca Dati della Commissione nazionale paritetica per le Casse Edili (C.N.C.E.)
L’erogazione del premio ai lavoratori viene effettuata dalla Cassa Edile a cui si è iscritti in nome e per conto del Fondo Nazionale APE (FNAPE).
“Anche le modalità di pagamento – sottolinea Aureli - possono variare in base alle varie Casse: a Terni e Perugia ad esempio, l’erogazione avviene tramite bonifico su conto corrente bancario/postale o carta conto dotata di IBAN”.
Per ricevere tutte le informazioni o per richiedere il servizio rivolgiti ai nostri operatori e ottieni una consulenza
oppure contatta la Cassa Edile di Perugia o la Cassa Edile di Terni.