Dal 13 settembre al 13 dicembre 2024, la Fondazione Perugia promuove il laboratorio gratuito "Volontari per la Comunità: i benefici del ‘quarto settore'", nell’ambito della linea strategica InvestiAMOsociale. Questo innovativo percorso formativo, che comprende 13 laboratori per un totale di 76 ore di formazione, è pensato per tutti i cittadini desiderosi di contribuire al cambiamento e migliorare la qualità della vita nella loro comunità.
In collaborazione con LEPA e il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Perugia, il programma offre una formazione approfondita su temi essenziali come: cos'è il welfare di comunità, cosa si intende per cittadinanza attiva, come si strutturano i processi partecipativi e molto altro ancora.
Una delle caratteristiche distintive del corso è l'alta interattività dei vari moduli. Le sessioni sono infatti progettate per stimolare domande e favorire occasioni di confronto, rendendo l'apprendimento un processo partecipativo. "La scommessa - spiega la professoressa Mariella Ursini, promotrice e docente impegnata in alcuni dei moduli formativi - è utilizzare un linguaggio semplice, accessibile a tutti. I docenti sono un supporto, i veri protagonisti saranno i cittadini, le persone".
I laboratori, tenuti da esperti del settore, si concentreranno su temi cruciali per lo sviluppo sociale e comunitario:
Per garantire una partecipazione il più ampia possibile, il corso non richiede alcuna iscrizione né prevede target specifici, consentendo così a chiunque che sia studente, lavoratore o pensionato di partecipare senza restrizioni.
I moduli del corso sono progettati per stimolare la riflessione sul significato delle parole e sugli strumenti che una comunità può utilizzare per migliorare la propria realtà. L'intento è aumentare la consapevolezza delle possibilità individuali e collettive di influenzare positivamente l'ambiente circostante.
Il percorso culminerà a gennaio 2025 con un evento finale, durante il quale verranno presentati pubblicamente i risultati ottenuti dai partecipanti. Questo evento offrirà l'opportunità di mettere in luce le competenze acquisite e i progetti sviluppati durante i laboratori.
"Non sprechiamo tempo nell'isolamento! - sottolinea Ursini - La comunità ha il potere di cambiare le regole e molti problemi possono essere affrontati e risolti grazie alla cultura e alla consapevolezza del ruolo e delle potenzialità che ha ciascuno di noi".