Si è recentemente concluso l'accordo di secondo livello presso la Umbria Filler di Nocera Umbra, azienda di proprietà campana e con uno stabilimento anche a Sulmona, operante nel settore estrattivo per la produzione di carbonato di calcio. L'accordo è stato siglato il 26 giugno scorso, tra la RSU dello stabilimento di Nocera Umbra, interamente composta da rappresentanti dei lavoratori appartenenti alla Fillea Cgil, la direzione aziendale e Confindustria Umbria.
Le trattative, iniziate mesi fa, dopo la scadenza del precedente accordo avvenuta il 31 dicembre scorso, hanno visto la partecipazione attiva di Giuliano Barbi, funzionario della Fillea Cgil Umbria. Barbi ha dichiarato: “I lavoratori, dopo varie consultazioni, hanno condiviso l’idea che partecipare ai risultati aziendali sottoscrivendo un vero e proprio impegno con la direzione potesse costituire un passo in avanti nei rapporti di cooperazione tra lavoratori e azienda. Storicamente, è sempre esistito un forte legame di appartenenza tra tutti i dipendenti e la Umbria Filler, testimoniato dal costante impegno delle maestranze. Per questo, i lavoratori si sono sentiti pronti a richiedere l’istituzione di un premio in relazione all’andamento aziendale, piuttosto che un riconoscimento fisso da parte della direzione.”
La grande novità dell'accordo risiede nell'istituzione di un Comitato paritetico, dove rappresentanti dei lavoratori e dell’azienda si riuniranno periodicamente per discutere questioni relative all’andamento, alla sicurezza, al monitoraggio degli obiettivi fissati e al miglioramento della Umbria Filler stessa. “Devo dire che abbiamo trovato una controparte pronta all’ascolto. Le buone relazioni sindacali costruite negli anni sono state di aiuto in un percorso di trattativa che prevedeva elementi di assoluta novità e innovazione. Oggi possiamo affermare che gli obiettivi che l’azienda e i lavoratori si sono dati sono ambiziosi: sicurezza, qualità del lavoro, produzione. Al raggiungimento di quelli fissati insieme, - conclude Barbi - l’azienda si è impegnata a corrispondere a tutti i lavoratori un quantitativo economico che sarà via via più importante al crescere dei risultati che la Umbria Filler otterrà.”
Anche i rappresentanti dei lavoratori sottolineano l'importanza di questo nuovo accordo, affermando che responsabilizza sia l’azienda che i lavoratori stessi. Inoltre, il costante confronto tra le parti permette una sostanziale compartecipazione ai risultati, con un'attenzione particolare all’inclusione, considerando anche i (pochi) lavoratori in regime di somministrazione.