Un'occasione di incontro importante e molto partecipata quella che si è svolta alla Camera del Lavoro di Terni con la comunità romena il 3 dicembre scorso.
Un incontro volto a informare i cittadini romeni per renderli più consapevoli dei propri diritti e in grado di esercitarli, così da evitare forme di abuso e sfruttamento. Al centro del dibattito, svoltosi alla presenza di rappresentanti dell'ambasciata e del consolato romeno, i temi legati alla pensione e alle convenzioni in corso.
La comunità romena in Umbria conta 22742 abitanti (dati Istat del 2021) di cui il 69% nella sola provincia di Perugia, gran parte della popolazione maschile è impiegata nel settore edile mentre il lavoro domestico e di cura è principalmente svolto dalle donne.
Presente all'evento il segretario generale della Cgil di Terni, Claudio Cipolla, che ha evidenziato il contributo della comunità nel contesto sociale ed economico della città e la necessità di rafforzare di rapporti di collaborazione già esistenti.
La Cgil infatti, si occupa di immigrazione sia a livello specifico per le pratiche individuali fornendo servizi mirati, sia a livello collettivo, attraverso la contrattazione e l'azione politica di tutela e sostegno.
A questo proposito la Fillea Cgil dell'Umbria dà la possibilità di ricevere informazioni, assistenza e supporto per tutte le pratiche che interessano il cittadino straniero tramite la sua piattaforma digitale.
Sarà sufficiente prenotare un appuntamento online.
Per ulteriori informazioni in materia di lavoro e previdenza sociale è possibile consultare il sito dell'Ambasciata di Romania in Italia, alla sezione lavoro e affari sociali.
Contatti sezione lavoro e questioni sociali: