Un appuntamento divulgativo e di approfondimento quello che si è tenuto oggi, mercoledì 21 settembre, su iniziativa della Camera del Lavoro di Terni, presso la Sala della Scuola Edile.
"Un incontro volto ad affrontare questioni sempre più dirimenti per la nostra generazione e per quelle future"- questo l'incipit del contributo di Cristiano Costanzi per la Fillea Umbria, di fronte alla partecipazione di delegate, delegati e rappresentanti delle associazioni territoriali.
I processi di decarbonizzazione e di transizione energetica dovrebbero consentirci di raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati per il 2030 e per il 2050. Bisogna adottare un nuovo modello di organizzazione sociale dotato di innovativi metodi di consumo e caratterizzato dall'uso prevalente, se non esclusivo, di fonti di energia rinnovabili e pulite.
Costanzi ribadisce come anche grazie a precedenti approfondimenti organizzati dalla CdL di Terni e poi dalla Fillea Cgil Umbria in collaborazione con l'associazione Nuove Ri-Generazioni , abbia maturato la consapevolezza dell'importanza che vengono ad assumere, in questo percorso di cambiamento epocale, le Comunità Energetiche Rinnovabili o CER, un modello innovativo di gestione dell'energia già ampiamente diffuso in Nord Europa.
Le Comunità Energetiche vanno oltre la soddisfazione del fabbisogno energetico e incentivano la nascita di nuovi modelli socio economici caratterizzati dalla circolarità, a beneficio dell'ambiente, dell'economia e della società intera. Si tratta indubbiamente di un enorme salto di qualità, dove il costruire diventa un atto più che mai interconnesso con lo stile di vita che decideremo di adottare nel prossimo futuro.