Servono 500mila firme entro il 30 settembre per sostenere il referendum abrogativo sull'Autonomia differenziata.
Servono 500mila firme per abrogare una legge, la Legge Calderoli, che divide l'Italia, impoverisce i cittadini dal Nord al Sud e alimenta le disuguaglianze.
Perché firmare:
Per un’Italia unita, libera e giusta!
La Legge Calderoli divide il Paese: L'Autonomia differenziata infatti permette a ciascuna regione di amministrare autonomamente ben 23 materie, creando disparità e indebolendo l'Italia sul piano internazionale.
Impoverisce il lavoro: mettendo in discussione il Contratto collettivo nazionale di lavoro e potrebbe portare a nuove gabbie salariali, peggiorando ulteriormente la situazione dei salari, già bassi.
Colpisce la sicurezza: La competenza sulla salute e sicurezza sul lavoro verrebbe frammentata tra le regioni, con il rischio di una competizione al ribasso che metterebbe a rischio i lavoratori.
Smantella l’istruzione pubblica: Ogni regione potrebbe decidere autonomamente sugli insegnanti e sui programmi scolastici, minando l’identità culturale nazionale e la garanzia di un'istruzione aperta al mondo.
Privatizza la salute: L’aspettativa di vita divergerebbe ulteriormente tra Nord e Sud, con il rischio di smantellamento del Servizio Sanitario Nazionale e maggiore privatizzazione della salute.
Demolisce il welfare universalistico: La legge permette alle regioni più ricche di trattenere il "residuo fiscale", priva il welfare pubblico e universalistico di risorse fondamentali per garantire i diritti sociali a tutte le cittadine e i cittadini.
Frena lo sviluppo: Decentralizzare decisioni su energia, infrastrutture e commercio estero porterebbe a competizioni interne e indebolirebbe ulteriormente il sistema economico nazionale.
Frammenta le politiche ambientali: Le politiche ambientali hanno bisogno, per poter essere efficaci, di una gestione a livello nazionale e internazionale, non solo regionale. La frammentazione invece, indebolirebbe la lotta ai cambiamenti climatici e la conversione ecologica del sistema produttivo.
Firmare è fondamentale per un'Italia unita, libera e giusta! Sarà possibile farlo sia nei banchetti che saranno allestiti in tutto territorio nazionale, sia online
Come firmare?
Accedendo con SPID, CIE o CNS a questo link: https://pnri.firmereferendum.giustizia.it/.../dett.../500020
Tutte le info sul sito della campagna: referedumautonomiadifferenziata.com. Sarà inoltre possibile firmare anche nei banchetti che saranno allestiti dalla Cgil e dal comitato promotore in tutto il territorio nazionale. La raccolta firme terminerà a metà settembre.
SCARICA IL VOLANTINO CGIL CONTRO L'AUTONOMIA DIFFERENZIATA