Una Marcia della Pace e della Fraternità quella che si terrà domenica 10 dicembre ad Assisi, città simbolo del dialogo e della fraternità tra i popoli.
In un momento storico segnato da conflitti, violenze, ingiustizie e disuguaglianze, diventa quanto mai urgente ribadire con volontà ed impegno la necessità di costruire un mondo più giusto, solidale e pacifico.
Dopo i tragici eventi del 7 ottobre scorso, la guerra in corso in Medio Oriente tra Hamas e Israele, di fronte alle condizioni di vita disumane e di violenza indicibile in cui versa la popolazione civile a Gaza, resta ancora più forte il bisogno di credere che la pace sia la soluzione più umana e doverosa.
La pace è una scelta di civiltà, che richiede coraggio, responsabilità e partecipazione, impegno da parte della comunità internazionale nel far prevalere la logica della conciliazione a quella degli estremismi e delle radicalizzazioni, evitando spirali di violenza senza fine.
Il 10 dicembre sarà la Giornata Internazionale dei Diritti Umani, ricorre infatti il 75° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (10 dicembre 1948-2023). Un giorno quindi, che diventa un'opportunità ulteriore per ribadire il nostro impegno nella costruzione di una comunità in cui le diversità siano valorizzate, le ingiustizie siano combattute e la pace sia il faro che guida le nostre azioni quotidiane.
La Marcia della Pace promossa dalla Fondazione PerugiAssisi per la cultura della pace e da Coalizione “Assisi pace giusta” è un'occasione per esprimere la nostra solidarietà con i popoli oppressi, con le vittime dei conflitti, con i rifugiati e i migranti che fuggono dalla guerra e dalla povertà, per stare al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori che subiscono le conseguenze delle guerre in termini di precarietà, disoccupazione, sfruttamento, povertà e violazione dei diritti. Per questo, vogliamo costruire ponti e non muri, vogliamo unire e non dividere, vogliamo dialogare e non combattere. La Fillea Cgil Umbria ci sarà, insieme per una società civile responsabile, solidale,pacifica, perché:
"Se non tutti faranno così, sarà pur bene che qualcuno lo faccia: il fuoco viene sempre acceso da un punto"(Aldo Capitini).
La Marcia della Pace e della Fraternità partirà da Santa Maria degli Angeli alle ore 14:30, per poi concludersi in Piazza San Francesco. Alle 17, in programma la messa nella Basilica inferiore di San Francesco.