Il 26 e 27 gennaio il CESF (Centro Edile per la Sicurezza e la Formazione), organizza in collaborazione con INAIL e il Collegio dei Geometri, un Open Day volto a far conoscere le opportunità del settore produttivo delle costruzioni in forte espansione ad oggi e con ottime prospettive di crescita a lungo raggio.
"Il lavoro edile è fortemente mutato rispetto al passato e richiede sempre più competenze e professionalità.- spiega la segretaria generale della Fillea Cgil Umbria, Elisabetta Masciarri- L'iniziativa promossa dal CESF, ente bilaterale costituito da Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil unitamente alle Parti Datoriali ( ANCE, CNA e Confartigianato), mira a promuovere la formazione soprattutto per quanto riguarda gli aspetti relativi alla salute e alla sicurezza sul lavoro.
Il mondo delle costruzioni deve fare i conti con forti difficoltà e urgenze inderogabili,-prosegue Masciarri - tra le quali la scarsità di manodopera e di figure professionali".
Le stime di manodopera tra operai, professionisti e tecnici specializzati, alla luce delle rinnovate necessità innescate dal PNRR e dai fondi europei, si attestano a 300mila unità in tutta Italia.
"In Umbria il PNRR impatta per 1,7 miliardi di euro e di questi, circa la metà coinvolgono interventi legati al settore delle costruzioni. Fondamentale diventa dunque,-conclude Masciarri- la scelta del settore di investire sul futuro, di investire sulla rigenerazione delle città e dei territori".