I lavoratori della Git Service Srl di Attigliano (Tr), sono in sciopero da ormai una settimana per rivendicare il pagamento dello stipendio di febbraio 2023, che avrebbero dovuto ricevere il 10 marzo, ma non è stato ancora corrisposto.
Sono 17 le lavoratrici e i lavoratori coinvolti dal mancato pagamento da parte dell'azienda della provincia ternana specializzata nella lavorazione di materiali inerti per il confezionamento del calcestruzzo e materiali bituminosi.
La Fillea Cgil dell'Umbria, unico sindacato presente in azienda, ha proclamato lo sciopero a oltranza di 4 ore a fine turno di ogni giorno, non solo a causa della mancata retribuzione di febbraio, ma anche per via dell'atteggiamento inaccettabile della Git Service Srl nei confronti del rispetto dei fondamentali diritti dei lavoratori, che passano anche per una puntuale e corretta remunerazione.
"Entrando in azienda, abbiamo trovato una situazione critica, con ritardi nei pagamenti delle maestranze e Tfr non erogati "- dichiara Cristiano Costanzi, segretario organizzativo Fillea Cgil Umbria - "Abbiamo lavorato per colmare almeno in parte queste mancanze e ad oggi la determinazione delle lavoratrici e dei lavoratori della Git Service ad ottenere il rispetto dei propri diritti è forte e unita", conclude Costanzi.
Lo scioperò proseguirà fin quando l'azienda non si adopererà per trovare una soluzione positiva alla situazione attuale, finché non saranno ripristinate corrette relazioni sindacali e non verranno saldati tutti gli arretrati.
aggiornamento 29/03/2023: Nell'incontro di questa mattina con la proprietà, la Fillea Cgil Umbria ha registrato la mancata disponibilità di rispondere positivamente alle richieste dovute dei lavoratori.
Per tale ragione, da oggi, lo sciopero è rimodulato ad 8 ore con totale blocco dell'attività lavorativa finché non saranno garantiti il rispetto dei diritti dei lavoratori coinvolti e ripristinate corrette relazioni sindacali.