Si è svolto venerdì 19 gennaio il quarto incontro del “Progetto Valore al Lavoro e alla Formazione” tenutosi presso l'Istituto Tecnico Tecnologico "Allievi-Sangallo" di Terni. L'incontro ha coinvolto le classi terze, quarte e quinte dell'Istituto, offrendo agli studenti un'opportunità unica di apprendimento e riflessione, trasmettendo loro l'importanza del lavoro e della formazione come strumenti di crescita personale e professionale.
I relatori dell'iniziativa, Roberto Merlini, ispettore dell'USL Umbria2, Cinzia Fabrizi, dirigente scolastica, Massimiliano Proietti, già comandante dei Vigili del Fuoco, Giocondo Talamonti, organizzatore dell’iniziativa e già dirigente scolastico e Cristiano Costanzi, responsabile organizzativo della Fillea Cgil Umbria, hanno condiviso con gli studenti preziose esperienze e casi pratici riconducibili alle loro professionalità. In particolare, Cristiano Costanzi ha spiegato ai giovani partecipanti all’incontro, come il sindacato svolga un ruolo cruciale nella difesa dei diritti dei lavoratori e nell'incremento della qualità del lavoro. Ha inoltre sottolineato l’importanza del ruolo svolto dai rappresentanti dei lavoratori (RLS e RLST) che con competenza e reattività sono in grado di assicurare la tutela e la sicurezza di chi lavora.
Costanzi ha inoltre esortato i ragazzi a tenere alta l’attenzione e la consapevolezza, ricordando come nell'esperienza scuola-lavoro che si troveranno ad affrontare, la sicurezza sul posto di lavoro debba essere una priorità inderogabile, perché si tratta di un diritto inalienabile dei lavoratori, che non deve essere mai messo in discussione o sacrificato.
La Fillea Cgil Umbria conferma, anche attraverso giornate come queste, l’importanza di avvicinare i giovani al mondo del lavoro e della formazione, valorizzando il lavoro edile come opportunità di sviluppo personale e sociale.