Il nuovo assegno unico e universale è destinato a tutte le figlie e i figli fino a 21 anni, a prescindere dal reddito e dalla condizione lavorativa dei genitori. La misura sostituisce tutti i benefici precedenti come ANF, detrazioni per i figli e bonus nascita bebè. Resta invece in vigore il bonus nido.
Assegno unico e tabelle Isee. Tutti ne hanno diritto a prescindere dal reddito, l’importo è variabile in base all’Isee, alla composizione del nucleo familiare e all’età del figlio a carico. Per questo è importante sapere come calcolare l’Isee. Chi è sotto i 15 mila euro otterrà il massimo dei benefici, chi è oltre i 40mila avrà comunque diritto a un importo minimo.
Quando iniziano i pagamenti. Per chi presenta le richieste dal 1° gennaio al 28 febbraio 2022, i pagamenti inizieranno a marzo 2022. Chi invia le domande entro il 30 giugno 2022 avrà comunque diritto agli arretrati da marzo. Ai nuclei familiari che percepiscono il Reddito di Cittadinanza l’assegno sarà corrisposto dall’INPS, senza necessità di presentare domanda.
Come fare la domanda.
Online, prenotando subito una consulenza con i nostri operatori.
Di persona, rivolgendosi alle delegate e ai delegati CGIL nel proprio luogo di lavoro, alle sedi CGIL e alle sedi INCA e CAAF del territorio.
Inca: Sedi Provincia di Perugia - Sedi Provincia di Terni
CAAF CGIL: Sedi Provincia di Perugia - Sedi Provincia di Terni
Per ulteriori informazioni è possibile consultare la guida INCA CGIL rivolta ai genitori che lavorano: