La piattaforma Extranet del CESF (Centro Edile per la Formazione e la Sicurezza) di Perugia è nata da pochi mesi per fornire alle imprese un utile strumento per rendere più efficiente e rapido il processo di consultazione e reperimento delle informazioni aziendali.
Da oggi la digitalizzazione riguarda anche i lavoratori.
La nuova sezione della piattaforma permetterà infatti di trovare più facilmente tutti i corsi frequentati presso il CESF, i relativi attestati rilasciati indicanti periodo di riferimento e scadenze. La sezione è accessibile ai soli lavoratori, garantendo quindi un'archiviazione duratura e coerente anche nell'eventualità di passaggio da un'azienda ad un'altra.
"L'accesso sarà possibile per tutti i lavoratori che svolgeranno o hanno già svolto un qualsiasi corso di formazione o aggiornamento presso il CESF, a partire da questo mese.- spiega Marco Ambrogi, safety manager di CESF - Verrà quindi inserito il know-how dei lavoratori nell'archivio e i loro recapiti telefonici. La password per consentire l'accesso arriverà infatti direttamente sul loro dispositivo mobile"- conclude Ambrogi.
Questo strumento gratuito, nato per dare slancio alla digitalizzazione del settore a partire dalle imprese, attraverso una riorganizzazione dinamica del lavoro amministrativo (approfondisci qui), consente ora ai lavoratori di monitorare in modo più efficace la propria carriera, essere informati sui cantieri attivi e sulla loro documentazione e, incentivando la formazione professionale, costituisce un valido esempio di contrasto e prevenzione al fenomeno del sotto-inquadramento e dei bassi salari, favorendo invece la costituzione di una manodopera sempre più formata e informata.