Si terrà il prossimo 4 marzo nella sala Consiliare della Provincia di Perugia il convegno organizzato e promosso dalla Fillea Cgil Umbria e dall'Associazione Nuove Ri-Generazioni Umbria, dedicato al tema "Costruire al femminile. Un mondo da scoprire".
L'iniziativa, che avrà inizio alle ore 9:00, vedrà la partecipazione di illustri relatori e esperti del settore, uniti nel dibattito e nella riflessione sul ruolo e la presenza delle donne nel mondo delle costruzioni. Il convegno si pone obiettivo di favorire un dialogo costruttivo e di promuovere l'inclusione e la parità di genere nel mondo del lavoro, offrendo spunti di riflessione e approfondimento per un futuro professionale più equo e diversificato con la ferma intenzione di superare le disparità di genere.
L'apertura dei lavori sarà a cura di Elisabetta Masciarri, segretaria generale della Fillea Cgil Umbria e Stefania Proietti, presidente della Provincia di Perugia. Seguiranno poi gli interventi di Enrico Giovannetti, UNIMORE - CAPP(Centro Analisi Politiche Pubbliche) e componente del Comitato scientifico di Nuove Ri-Generazioni Umbria, che affronterà il tema dell'invisibile presenza femminile nel settore delle costruzioni, e quello di Barbara De Micheli, Fondazione Brodolini di Roma, che discuterà insieme alla funzionaria della Fillea Cgil Umbria, Francesca Biscioni, a proposito di barriere e stereotipi di genere nell'accesso al lavoro femminile.
Seguirà una tavola rotonda moderata da Paola Bertolini dell'UNIMORE - CAPP(Centro Analisi Politiche Pubbliche) e componente del Comitato Scientifico di Nuove Ri-Generazioni Umbria a cui parteciperanno: Carla Barbarella, già parlamentare europeo, Bernadetta Radicchi, ANCE Perugia, Maria Assunta Vitelli, ingegnera e componente del Comitato Scientifico di Nuove Ri-Generazioni nazionale, Danilo Valenti, presidente di Legacoop Umbria e Maria Rita Paggio, segretaria generale della Cgil Umbria.
Le conclusioni saranno affidate a Giulia Bartoli, segretaria nazionale Fillea Cgil.
Il convegno è aperto a tutti e sarà trasmesso in diretta streaming dalle pagine FB di Fillea Cgil Umbria e Nuove Rigenerazioni Umbria.