Questa sera alle ore 20.30 torna su UmbriaTV l’appuntamento con Costruire e Rigenerare, il programma che indaga i grandi temi del presente attraverso il punto di vista del lavoro, dell'edilizia e del territorio.
Al centro della nuova puntata, dal titolo “Il valore del lavoro: salari, diritti e la sfida dei referendum”, ci sarà una riflessione approfondita sulla condizione salariale in Italia e in Umbria, sullo stato dei diritti dei lavoratori e sulle prospettive di cambiamento offerte dai cinque referendum promossi dalla Cgil e su cui i cittadini si esprimeranno l’8 e 9 giugno.
Ospiti in studio moderati dalla giornalista Lisa Malfatto:
A partire dai dati del recente Rapporto della Fondazione Di Vittorio e del Global Wage Report 2024–25 dell’OIL (Organizzazione Internazionale del Lavoro), il programma affronterà le cause della stagnazione dei salari in Italia - Paese del G20 che ha registrato il calo più significativo dei salari reali negli ultimi 17 anni - e le conseguenze di un modello economico che ha precarizzato il lavoro senza migliorarne la qualità.
Sarà anche l’occasione per approfondire il contenuto dei quesiti referendari: dalla tutela contro i licenziamenti illegittimi alla lotta alla precarietà, dalla sicurezza negli appalti alla valorizzazione della contrattazione collettiva.
Un confronto aperto, necessario, per restituire al lavoro il ruolo che merita: motore di dignità, equità e progresso sociale.
L'appuntamento è per questa sera alle 20:30 su UmbriaTV-canale 10 e in replica domani, giovedì alle 14:30!