La Regione Umbria ha comunicato l'approvazione di un bando relativo all'erogazione di borse di studio rivolte agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, sia statali che paritarie, che siano iscritti per l'anno scolastico 2022/2023 e residenti in Umbria.
La misura, che prevede uno stanziamento di risorse fino a 6 milioni di euro, è volta a favorire l'uguaglianza nell'accesso e nel completamento dell'istruzione, in particolare per i gruppi svantaggiati. L'obiettivo è sostenere il diritto allo studio e contrastare il rischio di abbandono scolastico precoce, promuovendo al contempo il raggiungimento dell'obbligo di istruzione.
Le domande potranno essere presentate esclusivamente tra le ore 12.00 del 18/05/2023 e le ore 12.00 del 29/06/2023.
L'importo delle borse di studio sarà il seguente:
La domanda deve essere presentata online all'indirizzo https://serviziinrete.regione.umbria.it/ utilizzando l'identità digitale SPID, CIE o CNS.
Per accedere al modulo di compilazione, è necessario selezionare i seguenti campi: Elenco Enti - Regione Umbria, Elenco Argomenti - Istruzione, Elenco Servizi - Borse di studio, Istanze - Istanza di richiesta borse di studio 2023.
La domanda deve essere presentata da:
Una volta inviata la domanda, non sarà possibile modificarla né presentarne altre da parte del richiedente. Inoltre, non sarà possibile presentare una nuova richiesta per uno studente per il quale sia già stata inviata istanza da parte di un altro soggetto.
Perché sia considerata valida, la richiesta devrà essere accompagnata da una marca da bollo del valore di 16 €. L'acquisto potrà essere effettuato online direttamente tramite il portale regionale.
Una volta effettuato l'invio, sarà possibile scaricare la ricevuta di pagamento dalla sezione "Domande presentate" del portale. È anche possibile acquistare la marca da bollo presso qualsiasi rivenditore autorizzato. In questo caso, il numero seriale e la data di acquisto dovranno essere inseriti nella sezione apposita della piattaforma informatica dedicata alla domanda di partecipazione. La copia cartacea della marca da bollo dovrà essere apposta dal richiedente sulla stampa della domanda una volta che questa sia stata presentata e dovrà essere annullata con propria firma, ai fini del controllo da parte della Regione Umbria o delle autorità preposte. Se durante la verifica amministrativa si scoprirà che il bollo è stato già utilizzato, la richiesta non sarà ammessa.
Possono accedere al beneficio gli studenti appartenenti a nuclei familiari con un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), anche corrente, valido e regolare, fino a un importo massimo di 25.000 €.
È inoltre possibile consultare gli elenchi delle scuole pubbliche e scuole paritarie per dettagli aggiuntivi.
Per ulteriori informazioni e/o per richiedere una consulenza ONLINE prenota un appuntamento con i nostri operatori:
e