Basta stragi, basta morti sul lavoro, adesso basta!
"Abbiamo bisogno che il mese di aprile dia un segno di cambiamento. Abbiamo bisogno di dare un segnale al Governo, alla politica e al Paese che il mondo del lavoro, che tiene in piedi il Paese, si è rotto le scatole”, così il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini dal palco della stazione Leopolda di Firenze, dove si è tenuta oggi l'Assemblea nazionale Rls e Rsu di Cgil e Uil per la sicurezza sul lavoro e la rappresentanza.
L'11 aprile sarà sciopero di 8 ore dell'edilizia e poi manifestazione nazionale a Roma il 20 aprile per difendere il diritto alla salute, a partire dalla difesa e dal rilancio del servizio sanitario nazionale pubblico, dal finanziamento delle leggi sulla non autosufficienza, e dalla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Infine, per una vera riforma fiscale e un aumento reale dei salari.
È necessario e urgente che, attraverso un rinnovato atto di responsabilità collettiva, Governo, Istituzioni, Conferenza Stato-Regioni, Enti preposti insieme alle Confederazioni Sindacali, stipulino un "Patto per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro".
Un patto che dovrà essere parte integrante di una strategia nazionale pluriennale, finora assente, che definisca obiettivi chiari, interventi e misure di tutela in coerenza con la strategia europea, considerando le sfide demografiche, digitali e ambientali.
LE NOSTRE RICHIESTE:
Approfondisci i temi contenuti nel Patto Salute e Sicurezza Cgil e Uil
e
Fonte: Cgil.it