Il Fondo Pensione ARCO, dedicato ai lavoratori nei settori Legno, sughero, mobile, arredamento e Boschivi/forestali, Laterizi e manufatti in cemento, Lapidei, Maniglie, compie 25 anni di attività e presenta nel notiziario 1/2024 da poco pubblicato le importanti novità adottate.
ARCO è un fondo pensione negoziale nato per offrire alle lavoratrici e ai lavoratori la possibilità di accumulare una rendita supplementare, la "pensione complementare" da aggiungere alla pensione pubblica erogata dall'INPS al momento del pensionamento e di richiedere anticipazioni per l'acquisto della prima casa, per spese mediche eccezionali o per ragioni personali.
Scorrendo le pagine del notiziario in cui si descrive l'andamento positivo dei rendimenti ARCO nel 2023, si evidenzia inoltre come il Fondo abbia aderito al progetto Fondi Pensione negoziali e Assofondipensione sull'esercizio coordinato del diritto di voto, sottolineando l'interesse per temi sociali, ambientali e di governance nelle assemblee aziendali in linea con la legislazione nazionale ed europea richiede che i fondi pensione adottino una politica di impegno per monitorare, dialogare, esercitare il diritto di voto e collaborare con altri portatori di interesse.
La consapevolezza dell'importanza della sostenibilità e la creazione di impatti positivi sociali, economici e ambientali sono impulsi significativi per la crescita degli investimenti sostenibili. La politica di impegno del Fondo riflette quindi un'attenzione costante verso la trasparenza, l'equità e la gestione responsabile dei rischi.
Il processo di rinnovamento riguarda anche l’immagine del Fondo, che cambia il logo che lo contraddistingue. Se prima il simbolo era un bersaglio che indicava l'obiettivo di "centrare" il futuro, ora il logo raffigura un "ponte", cioè il legame tra la vita lavorativa e il pensionamento di una persona: «Il nostro scopo - dichiara il presidente del Fondo, Luciano Bettin - è che ARCO sia sempre vicino alle persone, sia durante la fase attiva del lavoro che dopo il pensionamento, quando si potrà beneficiare della rendita vitalizia, che è il frutto della previdenza complementare contrattuale».
Con una chiara visione orientata al benessere dei lavoratori e alla sostenibilità, ARCO conferma il suo ruolo fondamentale nel fornire opportunità previdenziali e supporto concreto ai lavoratori e alle aziende dei settori interessati.
Per approfondire: