Per l'anno fiscale 2022, il decreto Aiuti quater ha elevato da 600 a 3.000€ l'importo dei cosiddetti "fringe benefit": ovvero tutti quei vantaggi fiscali e contributivi che coinvolgono sia l'azienda che i lavoratori.
Nello specifico si prevede che il rimborso per le utenze domestiche per il lavoratore dipendente ( acqua, elettricità, gas), potranno riguardare esclusivamente i consumi relativi all'anno 2022.
Il lavoratore interessato dovrà presentare al datore di lavoro la documentazione attestante le spese sostenute: tipologia di utenza, importo pagato, data e modalità di pagamento.
Il datore di lavoro dovrà invece acquisire un'autocertificazione nella quale il lavoratore dichiari che le spese sostenute non sono state oggetto di rimborso.
L'erogazione del benefit è prevista entro il 12 gennaio 2023.
Si ricorda che questa tipologia di welfare aziendale può essere accordata dal datore di lavoro su sua discrezionalità ad personam; non è necessario un suo riconoscimento in occasione di festività o ricorrenze e che il superamento della soglia dei 3.000€ comporta la perdita dell'esenzione fiscale e contributiva dell'intero importo.