"Vogliamo la sanità pubblica" è questo lo slogan con cui i sindacati si mobiliteranno per una manifestazione che si terrà sabato 22 ottobre a Perugia, in Piazza IV Novembre.
Temi portanti: i numerosi tagli a un servizio sanitario regionale già in sofferenza e le importanti criticità del nuovo piano di efficientamento varato dalla Regione.
Sarà una mobilitazione per chiedere assunzioni stabili, abbattimento delle liste d'attesa e sanità di territorio, così come è stato annunciato in conferenza stampa da Cgil e Uil, i sindacati organizzatori.
10 mila sono state le firme raccolte e consegnate dai rappresentanti dei lavoratori alla Presidenza dell'Assemblea Legislativa della Regione dopo aver riscontrato il diffuso malessere presente nei territori della comunità umbra, con cui è mancato un proficuo confronto.
La pandemia ha mostrato in modo accecante le fragilità del sistema sanitario regionale e rimarcato, laddove ce ne fosse bisogno, il suo ruolo nevralgico. Non è tuttavia riuscita a rappresentare un'occasione di riflessione sul clima di progressiva privatizzazione del sistema sanitario pubblico, accentuandone anzi, la deriva.
Per questo la Fillea Cgil aderisce alla manifestazione e parteciperà insieme alle tante lavoratrici e lavoratori, delegate e delegati del comparto.