Tesef (Scuola Edile CPT Terni) è un Ente bilaterale paritetico specializzato nella formazione e nella sicurezza nel settore edile. Fornisce supporto alle imprese edili della provincia di Terni, promuovendo la formazione continua e garantendo l'adesione agli standard di sicurezza.
Questa unione strategica è finalizzata a potenziare e migliorare ulteriormente il sostegno alle imprese del settore nella loro qualificazione.
L'Ente svolge le sue attività in tre aree operative strettamente integrate tra di loro: formazione, sicurezza e inserimento al lavoro.
Nell'ambito della formazione, Tesef ha come obiettivi istituzionali la promozione, l'organizzazione e l'attuazione di iniziative nel territorio. Attività che comprendono orientamento e apprendimento per i giovani che entrano nel settore, qualificazione, specializzazione e aggiornamento per operai, impiegati amministrativi, tecnici, quadri, dirigenti e datori di lavoro, sempre in linea con le esigenze del mercato del lavoro.
"L'Ente - spiega la direttrice del Tesef, Paola Donati - facilita l'incrocio tra domanda e offerta di lavoro attraverso la creazione di corsi di formazione professionale gratuiti per persone disoccupate, inoccupate che desiderano specializzarsi nel settore o acquisire nuove competenze, nonché percorsi di orientamento rivolti agli studenti delle scuola secondaria di primo e secondo grado".
L'Ente è inoltre responsabile delle funzioni relative alla Borsa Lavoro (BLEN), creando un ponte diretto tra chi cerca opportunità di impiego e le aziende che cercano personale qualificato.
Nell'ambito della sicurezza, Tesef si impegna nello studio dei problemi generali e specifici legati alla prevenzione degli infortuni, all'igiene del lavoro e al miglioramento dell'ambiente lavorativo attraverso l'analisi e la formulazione di strategie mirate e il sostegno alla creazione di attività di sensibilizzazione sul tema anche grazie all'attività di assistenza gratuita tramite visite in cantiere ed esami documentali, redigendo anche Piani Operativi di Sicurezza (POS) e conducendo prove di rilevazione rumore e vibrazioni.
L'obiettivo principale è quindi garantire un ambiente di lavoro sicuro e professionale, assicurando al contempo le competenze necessarie per affrontare le sempre maggiori sfide che interessano il settore.