Sono stati assegnati ieri, a Siena, in occasione del forum Safety Meets Culture, gli Oscar della sicurezza.
L'iniziativa, che mira a sensibilizzare imprenditori e amministratori sui temi della sicurezza sul lavoro, è giunta alla sua terza edizione, ed è culminata con la premiazione del contest Factory Safety Challenge, anche conosciuti come Oscar della sicurezza.
Il contest ha visto la partecipazione di numerose aziende, enti ed istituti scolastici che si sono messi alla prova in sei categorie: le buone pratiche, le migliori campagne di comunicazione, i migliori esempi di welfare aziendale, le nuove tecnologie al servizio della sicurezza sul lavoro e le best practice in materia di inclusione e solidarietà.
Tra i progetti premiati, quello del CESF (Centro Edile per la Sicurezza e la Formazione) di Perugia come esempio virtuoso e innovativo in materia di buone pratiche sul lavoro. Il progetto del CESF, ideato nel 2011 e finanziato da Inail Umbria, è volto a sperimentare l'applicazione del Metodo scientifico B-BS (basato sull'analisi dei comportamenti dei lavoratori) nei cantieri edili. L'obiettivo principale è stato quello di fornire ai datori di lavoro uno strumento efficace che, attraverso l'osservazione, lo studio e l'analisi dei comportamenti, insieme all'utilizzo di sistemi di rinforzo positivo e negativo, potesse migliorare la percezione del rischio e promuovere l'adozione di comportamenti sicuri da parte di tutti i lavoratori coinvolti.
La sperimentazione del progetto si è svolta in un cantiere "complesso", composto da tre lotti assegnati a diverse imprese (8 considerando i vari subappaltatori), situato in un castello nel borgo di Spina, a Marsciano, colpito dal terremoto del 2009. I risultati ottenuti hanno dimostrato un cambiamento significativo nelle pratiche durante l'intervento, con un costante aumento dei comportamenti sicuri e, soprattutto, l'assenza di infortuni. Il successo del progetto ha portato infine, alla sua implementazione attuale in Valnerina, nei cantieri di ricostruzione post-terremoto del 2016.