Nella sala Fiume di Palazzo Donini, sede della Giunta regionale, il 17 aprile scorso, le Unità Sanitarie Locali umbre e la Regione hanno tributato un riconoscimento agli Enti che si sono distinti nell'ambito del progetto "Luoghi di Lavoro che promuovono salute".
Questa iniziativa, parte integrante del Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025, mira a incentivare le aziende umbre a partecipare attivamente alla Rete regionale Whp (Workplace health promotion), con l'obiettivo di elevare la qualità della salute e del benessere dei lavoratori nei contesti lavorativi, sia pubblici che privati.
Il CESF(Centro Edile per la Sicurezza e la Formazione) di Perugia, insieme a Inail, CNA e Villa Umbra, ha ricevuto l’importante riconoscimento per il suo impegno nell'iniziativa. L'adesione al programma, avvenuta lo scorso anno, nasce dalla consapevolezza che le azioni di promozione della salute migliorano il benessere fisico e mentale dei lavoratori e contribuiscono a creare un ambiente lavorativo più gratificante, riducendo il rischio di infortuni e malattie.
Questi interventi hanno infatti un impatto benefico sull'intera struttura organizzativa, favoriscono la stabilità del personale e non solo ottimizzano i processi interni, ma migliorano anche la percezione esterna dell'azienda, rafforzandone l'immagine sul mercato.
Il CESF si impegna a promuovere attivamente il programma tra le aziende associate, incoraggiandole a intraprendere un cammino virtuoso nell'implementazione di buone pratiche di promozione della salute nell’ambito dei principali fattori di rischio secondo un approccio “total worker health”, che integra la prevenzione dei rischi lavorativi con la prevenzione dei rischi legati a stili di vita e condizioni personali (età, genere, condizioni di salute, disabilità, tipologie contrattuali). Ogni anno le aziende che aderiranno e attueranno le buone pratiche previste dal programma, verranno riconosciute dalla ASL come “Luogo di lavoro che promuove salute” ed entreranno a far parte della rete regionale “WHP – Luoghi di lavoro che promuovono salute”, ottenendo tra l’altro sconti sul contributo Inail attraverso l’OT23.