Si è da poco concluso il corso di formazione teorico-pratica di base per Operaio edile polivalente offerto dal CESF(Centro Edile per la Sicurezza e la Formazione) di Perugia che ha visto la partecipazione di giovani richiedenti asilo di età compresa tra i 18 e i 34 anni, provenienti da paesi extra UE.
I ragazzi accolti dalle Associazioni del territorio provinciale, hanno partecipato attivamente al percorso formativo finalizzato allo sviluppo di competenze nel settore edile.
Durante il corso, come spiega la direttrice del CESF, Cristiana Bartolucci, i partecipanti si sono impegnati con particolare interesse e motivazione nell'acquisire competenze pratiche essenziali, come la realizzazione di murature, intonaci, pitture murali e nell'uso del cartongesso, rispettando i criteri di qualità e sicurezza. Infatti, un requisito fondamentale per accedere ai cantieri edili è il possesso dell'attestato di sicurezza di 16 ore, che tutti i ragazzi hanno conseguito con successo.
Il CESF non si è occupato solo della formazione tecnica, ma ha anche sostenuto i partecipanti nel percorso di inserimento lavorativo, offrendo loro orientamento e assistenza nella ricerca di opportunità nel settore. I giovani corsisti, provenienti da Egitto, Burkina Faso, Pakistan, Afghanistan e Bangladesh, hanno dimostrato grande attenzione durante la formazione e due di loro hanno già trovato un'occupazione presso delle imprese edili mentre altri sono in attesa di riscontro dopo aver sostenuto i colloqui.
"Il corso ha rappresentato non solo un'occasione di crescita professionale e di valorizzazione delle potenzialità dei partecipanti, - dichiara la direttrice Bartolucci - ma anche la possibilità di creare nuove occasioni di lavoro e contribuire con impegno nella promozione di una comunità e un territorio più inclusivi e solidali".