Prende avvio l’attività del “Cantiere-scuola permanente” presso l’Istituto Scolastico Omnicomprensivo “De Gasperi Battaglia” di Norcia mirato alla formazione degli studenti e dei giovani lavoratori del settore edile, realizzato grazie all’Accordo siglato a Norcia lo scorso 23 novembre 2021 tra Inail Umbria, Cesf di Perugia, Collegio dei Geometri di Perugia, Anmil, Comune di Norcia, Provincia di Perugia, Officine Galletti e Istituto Omnicomprensivo ‘De Gasperi-Battaglia’.
“Il progetto della scuola laboratorio, partito alla fine di novembre, trova oggi concretezza. Stiamo facendo del tutto per ricostruire la nostra città più bella e più sicura di prima e voi ragazzi ne sarete i veri protagonisti, anche grazie alla vostra attiva partecipazione e visitando gli importanti e complessi cantieri del Palazzo Comunale e della Basilica” ha detto il Sindaco Nicola Alemanno. “Il nostro futuro deve avere fondamenta su sicurezza e legalità“.
“Ad oggi – prosegue – possiamo dire con orgoglio di non aver registrato nessun incidente grave, né abbiamo segni di infiltrazione della malavita nei cantieri grazie ad un’ intensa attività di controllo”. Al progetto ha aderito anche la Struttura Commissariale per la ricostruzione, rappresentata oggi in particolare dal dott. Fausto Cardella, membro della commissione preposta a vigilare sulla legalità nella ricostruzione che non significa soltanto da infiltrazioni malavitose, ma anche nel rispetto delle norme sulla sicurezza e sul benessere dei lavoratori. “Avere in questo giorno la presenza del dott. Cardella è un grande onore per noi – continua Alemanno – come garanzia di legalità e certezza per noi e le nostre imprese, che possono lavorare in sicurezza in quello che è il più grande cantiere d’Europa” conclude il Sindaco.
"Oggi i primi dieci ragazzi delle IV e V geometri dell’ Istituo De Gasperi – Battaglia di Norcia hanno avuto modo di illustrare il frutto di questo cantiere simulato che gli consentirà di affrontare con competenze acquisite sul campo, l’allestimento di un cantiere e la sua organizzazione nell’ottica della sicurezza nel rispetto delle normative vigenti". “Siamo orgogliosi di questo laboratorio permanente sia per i nostri ragazzi, che per il nostro territorio. Loro hanno avuto in questi anni una marcia in più affrontare e superare la duplice emergenza, quella del sisma prima e poi la pandemia, senza mai mollare” ha detto la Dirigente Scolastica Rosella Tonti. “L’obiettivo è il benessere dei lavoratori sia nell’ ambiente di lavoro che nella sicurezza e questo progetto è in linea con con le esigenze di legalità che è pre condizione per la sicurezza. Sono onorato oggi di essere qui a celebrare con voi e questi ragazzi questo importante momento” ha detto Cardella. "Il ‘cantiere-scuola’ non sarà solo a disposizione degli studenti ma anche di professionisti, aziende e comuni cittadini, al fine di diffondere le conoscenze in tema di legalità e sicurezza".
Partner di questo progetto sono il Formedil nazionale, FBM Briziarelli Masciano, Kimia srl oltre ai soggetti di cui Cesf Perugia è emanazione: Ance Perugia, CNA, Confartigianato, Fillea CGIL, Filca CISL e Feneal UIL. La sicurezza nei cantieri si fonda sulla corretta ed appropriata progettazione, attività che si deve sviluppare a partire dalle fasi scolastiche, attraverso la piena conoscenza dei fattori rischio, delle misure per fronteggiarli e promuovendo la cultura sistemica della prevenzione. L’intento dei organizzatori è pertanto quello di sostenere la formazione di prossimità nei luoghi ove la cantieristica vede oggi, in conseguenza dei provvedimenti del PNRR e di quelli collegati alla ricostruzione dopo gli eventi sismici recenti, una esponenziale attività di ripresa, con lo scopo di contribuire a creare figure professionali specializzate anche in materia di sicurezza e prevenzione.
A partire dal 4 febbraio 2022 verranno pertanto realizzati percorsi formativi on the job, quali:
Fonte: Comune di Norcia