Anche Fillea Cgil Umbria scenderà in piazza, il 16 dicembre a Roma per partecipare allo sciopero generale indetto da Cgil e Uil.
“Insieme per la giustizia” è lo slogan della manifestazione che chiama a raccolta lavoratrici e lavoratori, pensionati e pensionate, per contestare una legge di bilancio e i provvedimenti messi in campo dal Governo, considerati inadeguati in più fronti.
“Chiediamo una giustizia vera: economica, sociale e dei diritti”, – afferma Augusto Paolucci, segretario Generale Fillea Cgil Umbria. “Una giustizia che abbatta le disuguaglianze e che difenda il lavori e i redditi più bassi”.
L’accusa è che il Governo non abbia dato le risposte attese su temi importanti come fisco, pensioni, scuola, politiche industriali, delocalizzazioni, precarietà del lavoro, giovani, donne, non autosufficienza.
“In materia di lavoro – afferma Paolucci - le politiche industriali e di sviluppo non frenano la delocalizzazione e deindustrializzazione del Paese e non arginano il precariato. In materia di pensioni, c’è bisogno di una riforma che consenta una maggiore flessibilità in uscita, facilitando chi fa lavori gravosi come gli operai edili”.
A mancare, insomma, oltre a una seria lotta all'evasione, è una vera riforma fiscale e del mercato del lavoro.
Fra le altre obiezioni dei sindacati, anche una rimodulazione dell’IRPEF considerata iniqua, il taglio dell’IRAP che ricadrà sulla fiscalità generale e quindi su dipendenti e pensionati.
“Far sentire la nostra voce è più che mai importante – conclude Paolucci - per facilitare la partecipazione, abbiamo organizzato degli autobus che porteranno chi vuole unirsi a noi direttamente a Roma”.
Contatta Fillea CGIL Umbria e scendi in campo con noi “Insieme per la giustizia”!
Per info su luoghi e orari partenza degli autobus clicca qui
Dallo sciopero è esonerato il settore della sanità pubblica e privata, comprese le RSA, per salvaguardare il diritto prioritario alla salute dei cittadini in questa fase di emergenza pandemica.