In un contesto di forti trasformazioni sociali e lavorative, questa sera alle ore 20:30 su Umbria TV - canale 10, la nuova puntata di Costruire e Rigenerare sarà dedicata ai cinque referendum abrogativi promossi dalla Cgil, su cui i cittadini saranno chiamati a esprimersi l'8 e il 9 giugno.
Una trasmissione per approfondire le ragioni di una mobilitazione che punta a restituire centralità al lavoro e ai diritti, chiedendo: il reintegro in caso di licenziamento illegittimo, più tutele per chi lavora nelle piccole imprese, maggiore sicurezza nei luoghi di lavoro, lotta alla precarietà e inclusione.
Moderati dalla giornalista Lisa Malfatto, interverranno in studio:
- Simone Pampanelli, segretario generale della Camera del Lavoro di Perugia, offrirà una panoramica sui quesiti referendari evidenziandone le ragioni profonde. Un’occasione concreta per restituire protagonismo ai cittadini e correggere scelte legislative che negli ultimi anni hanno precarizzato il lavoro e indebolito i diritti, sottolineando come non si tratti solo di abrogare norme ingiuste, ma di aprire un confronto collettivo sulla direzione da dare al Paese.
- Dragos Harabagiu, segretario della Fillea Cgil Umbria, porterà l’esperienza dei lavoratori immigrati, sottolineando quanto sia urgente garantire sicurezza nei cantieri, parità di trattamento e, non da ultimo, il diritto a essere cittadini. Proprio su questo tema, il quinto quesito propone di dimezzare il tempo necessario per richiedere la cittadinanza italiana, un cambiamento che riguarderebbe oltre 2,5 milioni di persone che vivono stabilmente nel nostro Paese e che attraverso questa modifica, potrebbero votare, partecipare ai concorsi pubblici e godere degli stessi diritti di chi vive insieme a loro, essendo parte della stessa comunità.
- Nicholas Radicchi, rappresentante dell’UDU di Perugia e segretario del Circolo Arci “Il Porco Rosso”, parlerà del diritto di voto per gli studenti fuori sede e delle principali istanze che arrivano dal mondo universitario. Dal rafforzamento della No Tax Area alla copertura totale delle borse di studio, dal diritto alla mobilità sostenibile al benessere psicologico, fino al diritto a un lavoro dignitoso e sicuro dopo il percorso di studi: temi che si intrecciano profondamente con i contenuti referendari.
Una puntata per informarsi e scegliere consapevolmente.
Appuntamento dunque questa sera alle 20.30 su Umbria TV-canale 10 e in replica domani, giovedì alle 14:30!