Sabato 1° aprile sarà una giornata di mobilitazione nazionale per i lavoratori dell'edilizia, una giornata di lotta per il lavoro, l'ambiente e la sicurezza proclamata da Fillea Cgil e Feneal Uil per dire al Governo:"Fai la cosa buona"!
Una giornata per denunciare le conseguenze disastrose che l'ultimo decreto 11/2023, con il blocco della cessione dei crediti per i bonus edili, produrrebbe sui redditi più bassi escludendo milioni di cittadini dalla possibilità di avere una casa più salubre e bollette meno care. Per sottolineare come le nuove norme del Codice Appalti riducano le tutele, liberalizzando i subappalti a cascata con rischi per l'occupazione, la sicurezza e la qualità del lavoro per 100mila lavoratori.
Una giornata di impegno e partecipazione per chiedere politiche industriali stabili e durature per il settore delle costruzioni, per difendere l'occupazione già esistente e crearne di nuova, perché sia possibile il mantenimento della cessione dei crediti per le famiglie con ISEE fino a 30mila €, per sollecitare il raggiungimento degli obiettivi di efficienza energetica, sicurezza antisismica e sostenibilità ambientale richiesti dall'Europa e dall'Onu e la rigenerazione delle città a partire dalle periferie. Per fare degli spazi periferici dei microcosmi di socialità in cui si possano promuovere il senso di comunità e le occasioni di lavoro.
Fillea Cgil Umbria sarà a Roma, in Piazza San Giovanni Bosco (zona Cinecittà) alle ore 9.30, in una delle 5 piazze di periferia urbana scelte per la mobilitazione nazionale, in uno dei quartieri storicamente vissuto dai lavoratori dell'edilizia e ad alta densità abitativa. Qui gli edili di Cgil e Uil manifesteranno insieme a studenti, comitati di quartiere, associazioni ambientaliste, tecnici, imprenditori, per difendere il lavoro sicuro, legale, di qualità, per invocare un Paese migliore, con politiche ambientali più efficaci, in cui essere coinvolti come cittadini e come lavoratori!
VISITA IL SITO failacosabuona.org per approfondire i temi e le proposte della campagna lanciata da Fillea Cgil e Feneal Uil e le adesioni delle tante associazioni che hanno già condiviso l'appello.
CONTATTA le nostre sedi di Perugia e Terni per avere maggiori informazioni
e scendere in piazza con noi!
Sede di Perugia Via Bellocchio, 26 Tel:0755007651
Sede di Terni Vicolo San Procolo, 8 Tel:07444961
Per sapere orari e luoghi di partenza del pullman che porterà, chi vuole unirsi a noi, direttamente a Roma