Vince la Fillea Cgil alle elezioni delle Rappresentanze sindacali unitarie che si sono svolte il 16 novembre scorso alla Knoll di Foligno, multinazionale leader nel settore dell'arredamento.
Si è trattato di un appuntamento cruciale per la vita democratica del sito di Foligno, che ha visto la partecipazione di quasi il 90% degli aventi diritto e in cui la Fillea Cgil ha ottenuto oltre il 56% delle preferenze, risultando quindi, ancora una volta, il primo sindacato.
"Determinanti per la conferma della Fillea Cgil sono stati l'impegno e la costanza dimostrati dai delegati, fondamentali nel loro svolgere un ruolo così delicato e decisivo nella contrattazione collettiva a difesa delle lavoratrici e dei lavoratori", commentano entusiasti del risultato Elisabetta Masciarri, segretaria generale della Fillea Cgil dell'Umbria e Carlo Manni, funzionario Fillea, sottolineando l'importanza delle rappresentanze sindacali in azienda e la necessità di un loro potenziamento.
" L' attività sindacale svolta in questi anni - prosegue Masciarri- non è altro che l'espressione più tangibile della confederalità dell'organizzazione, dell'azione a tutela degli interessi generali dei lavoratori, della solidarietà nel lavoro, frutto di una riflessione critica e maturata circa la necessità di un rilancio dell'impegno sia della politica che delle forze sociali in un momento così critico per l'economia e l'occupazione.
Ed è in quest'ottica che si inquadra il titolo del XIX Congresso Cgil "Il lavoro crea il futuro" che individua nel lavoro la chiave per un nuovo modello di sviluppo. Lo splendido risultato, - conclude la segretaria generale - evidenzia, ancora una volta, come la Fillea Cgil dell'Umbria sia tutti i giorni al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori ! ".