Domani, mercoledì 6 novembre, torna su Umbria TV, l’appuntamento settimanale con “Costruire e Rigenerare”, programma promosso dalla Fillea Cgil Umbria, in collaborazione con l’Associazione Nuove Ri-Generazioni Umbria.
La puntata sarà dedicata a un tema di cruciale importanza: la sanità pubblica, con un focus particolare sulle potenziali ricadute dei tagli della manovra sul Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), la cui implementazione ha già fatto registrare notevoli ritardi. Ospiti in studio, moderate dalla giornalista Lisa Malfatto, saranno:
Il dibattito si concentrerà sulle problematiche che il Servizio sanitario nazionale sta affrontando, con uno sguardo particolare alla recente iniziativa organizzata dalla Camera del Lavoro di Perugia presso l'Ospedale S. Giovanni Battista di Foligno. Un evento che ha contribuito ad accendere i riflettori sulla necessità di difendere il diritto alla salute e di preservare un sistema sanitario pubblico, universale e accessibile a tutti.
La puntata offrirà inoltre un'analisi approfondita delle criticità strutturali e finanziarie del SSN, alla luce della manovra finanziaria che, pur promettendo 29 miliardi alla sanità entro il 2030, garantisce una copertura per soli 10 miliardi. In un contesto segnato dalla crescente pressione verso l'autonomia differenziata e dal rischio di disparità territoriali nell’accesso ai servizi, il confronto tra le ospiti permetterà di riflettere sulle azioni necessarie per garantire un sistema sanitario equo e di qualità.
A pochi giorni dallo sciopero generale della sanità del 20 novembre, indetto dai sindacati dei "camici bianchi" per richiedere maggiori risorse e tutele per i lavoratori del settore, Costruire e Rigenerare continua il suo impegno nel trattare temi di rilevanza sociale per stimolare un dialogo costruttivo tra esperti, rappresentanti istituzionali e cittadini così da avere uno sguardo più ampio sulle sfide che attraversano la vita quotidiana di tutti noi.
L’appuntamento è per domani sera alle 20:30 su Umbria TV – canale 10!