La Regione ha recentemente comunicato, tramite avviso pubblico, l'erogazione di contributi destinati alle famiglie con minori in età prescolare e in obbligo di istruzione per la partecipazione ai Centri Estivi 2024, impegnati nell'offerta di servizi socio-educativi e attività motorie e sportive.
I contributi, calcolati su base settimanale, variano in base all’età del minore:
N.B. L’età dei minori è calcolata al 1° giugno 2024 e i contributi saranno erogati per le settimane intere comprese tra il 10 giugno e l'8 settembre 2024.
Per richiedere il beneficio, i minori devono essere residenti in Umbria e il nucleo familiare deve avere un ISEE ordinario o corrente non superiore a € 40.000,00. Inoltre, almeno un genitore o tutore legale dovrà essere un lavoratore subordinato o autonomo durante il periodo di utilizzo dei servizi del centro estivo. Si segnala che non è necessaria la presentazione dei documenti di spesa, poiché la verifica delle dichiarazioni avverrà direttamente presso i centri estivi frequentati.
Le domande potranno essere presentate online tramite la piattaforma PuntoZero, utilizzando SPID o CIE, dalle ore 12:00 del 1° agosto 2024 alle ore 12:00 del 6 settembre 2024.
Affinché la domanda sia considerata valida, è necessario allegare una marca da bollo del valore di € 16,00. Questa potrà essere acquistata online attraverso il portale di presentazione della domanda. In questo caso, la domanda verrà inoltrata automaticamente dopo il completamento del pagamento tramite PagoPA e la ricevuta di pagamento sarà visibile nella sezione "Le mie richieste" del portale.
Alternativamente, la marca da bollo può essere acquistata presso un rivenditore autorizzato. In questo caso, il numero seriale e la data di acquisto devono essere inseriti nella sezione dedicata della piattaforma online. La copia cartacea della marca da bollo deve essere applicata sulla stampa della domanda e annullata con la firma del richiedente per il controllo da parte della Regione Umbria o delle autorità competenti.
Le domande saranno considerate ammissibili se complete, presentate nei termini e con un ISEE valido. Le graduatorie, ordinate per ISEE crescente e, in caso di parità, per età del minore, saranno pubblicate sul sito della Regione Umbria, canale Bandi.
Si ricorda che il contributo non è cumulabile con altri benefici percepiti per gli stessi servizi nelle medesime settimane, come il bonus INPS Centri estivi.
Per maggiori informazioni: