Si è svolta questa mattina, nella sede "Asp G.O. Bufalini" di Città di Castello, la presentazione del corso per "operatore edile polivalente".
Un corso promosso e organizzato dal CESF(Centro Edile per la Formazione e la Sicurezza) di Perugia in collaborazione con l'Asp Giovanni Ottavio Bufalini - Centro di Istruzione e Formazione Professionale di Città di Castello, fortemente voluto dalle organizzazioni sindacali regionali del settore , Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil, per la formazione e la successiva occupazione di muratori, carpentieri, manovali, responsabili di cantiere in grado di lavorare in un settore sempre più orientato all'innovazione e alla sostenibilità.
"Oggi è un giorno importante per la scuola - dichiara Giovanni Granci, direttore dell'Asp G.O. Bufalini - una scuola conosciuta come Scuola d'Arte e dei Mestieri, con una storia ultracentenaria alle spalle e un futuro davanti. Un futuro che si progetta attraverso corsi come questo, che esprimono la volontà di realizzare un'offerta formativa attenta alle esigenze più attuali".
Il corso prevede la creazione di un cantiere-scuola che avrà luogo nei locali dell'Istituto Bufalini nei mesi di febbraio e marzo e permetterà agli allievi di mettere in pratica le competenze teoriche apprese finora.
I partecipanti, al termine del periodo di formazione, avranno così l'opportunità di trovare un inserimento lavorativo nelle aziende del territorio.
"Per rispondere ai fabbisogni occupazionali delle imprese che, in virtù dell'aumento dell'incremento esponenziale dei cantieri degli ultimi anni, si sono trovate sprovviste di manodopera qualificata, stiamo organizzando corsi come quello che prende avvio oggi. - spiega Cristiana Bartolucci, direttrice del CESF - Stiamo formando giovani e disoccupati, soprattutto stranieri, in accordo con le associazioni ed enti di tutela che accolgono le persone richiedenti asilo, interessati a lavorare nel settore così da fornire loro le competenze necessarie spendibili a livello professionale" conclude Bartolucci (approfondisci qui).
Presenti alla conferenza stampa anche il direttore dell'Asp G.O.Bufalini, Marco Menichetti, il vice-sindaco del Comune di Città di Castello, Giuseppe Stefano Bernicchi, il Sindaco di San Giustino, Paolo Fratini e il presidente del CESF, Agostino Giovannini.