Il CESF(Centro Edile per la Sicurezza e la Formazione) di Perugia, in collaborazione con il CESF di Udine e due associazioni albanesi, ha lanciato il progetto "CESF Academy Albania." Questo progetto, approvato dal Ministero del Lavoro nell'ambito del Decreto Cutro (D.lgs. 25 luglio 1998, n. 286 e smi), mira a creare un percorso formativo in Albania per diventare Operatore edile. L'obiettivo è fornire a 40 giovani disoccupati albanesi le competenze necessarie per ottenere un impiego regolare presso aziende italiane.
Dopo aver ricevuto le candidature e selezionato i partecipanti, presumibilmente a settembre, inizierà la formazione. Le lezioni si terranno presso il centro della Missione cattolica "Comunità delle Figlie della Carità di San Vincenzo de Paoli" nelle località di Mollas, Lumas, Cerrik ed Elbasan. I corsi saranno tenuti da docenti dei CESF di Perugia e Udine.
Contenuti del corso (Materia-Ore):
Al termine del corso, i partecipanti sosterranno un esame finale e, ottenendo il certificato di lingua italiana di livello A1, potranno accedere a un contratto di lavoro a tempo indeterminato presso imprese edili italiane, entrando regolarmente in Italia.