Proseguono senza sosta le assemblee nei cantieri e nelle aziende dell’Umbria per discutere il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Edilizia Industria. Un momento cruciale di confronto con le lavoratrici e i lavoratori, volto a condividere e approfondire i contenuti di un contratto che introduce significativi miglioramenti in termini di salari, diritti e tutele nel settore.
Le assemblee si sono svolte nei cantieri del PINQuA SEA - Società Edile Appalti Spa di Marsciano, del BRT Metrobus di Perugia e della Calcestruzzi Cipiccia Spa di Terni, oltre che a Gubbio, Città di Castello e Foligno e sono ancora in corso.
Tra i principali punti del rinnovo contrattuale:
Il rinnovo del CCNL rappresenta un passo avanti fondamentale per il riconoscimento dei diritti e della dignità dei lavoratori dell'edilizia. La presenza nei cantieri, per illustrare il volantino unitario che sintetizza i punti principali dell'accordo e le assemblee costituiscono un’opportunità irrinunciabile per ascoltare le esigenze di chi lavora, aumentarne la consapevolezza e raccogliere opinioni sul percorso di validazione del contratto (approfondisci qui).
Le assemblee proseguiranno fino al 20 marzo, coinvolgendo progressivamente i lavoratori del settore su tutto il territorio regionale.