La Giunta Regionale ha recentemente approvato i criteri e le procedure per l'assegnazione di borse di studio destinate agli studenti iscritti agli Istituti della scuole secondarie di secondo grado nell'anno scolastico 2023/2024, in conformità al Decreto Ministeriale n. 254 del 22/12/2023. Tale decreto mira infatti a distribuire fondi tra le regioni al fine di contrastare la dispersione scolastica.
Le borse di studio saranno concesse agli studenti residenti in Umbria, appartenenti a famiglie con un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) inferiore a €15.748,78.
L'importo della borsa di studio è stato fissato a €150,00, soggetto a revisione in base alle risorse disponibili, mentre la raccolta delle domande per le borse di studio sarà gestita dai Comuni di residenza degli studenti.
La Regione elaborerà quindi una graduatoria regionale dei beneficiari, che sarà trasmessa al Ministero dell'Istruzione e del Merito provvedendo così all'erogazione.
Si precisa che il modulo di richiesta del contributo potrà essere compilato solo dall'intestatario della domanda, presentato una sola volta e da un solo componente per ogni nucleo familiare.
Le domande potranno essere presentate esclusivamente online, accedendo con le credenziali SPID, CIE o CNS, entro mercoledì 10/04/2024, salvo eventuali proroghe. Successivamente, i Comuni valuteranno le domande e invieranno i dati alla Regione entro il 19 aprile 2024.
Spetterà agli Enti erogatori del beneficio effettuare controlli sulle domande presentate dai richiedenti. In caso di dichiarazioni non veritiere, il soggetto interessato perderà il beneficio e sarà tenuto a restituire eventuali somme già percepite.
Per maggiori informazioni: