La Regione ha comunicato, tramite avviso pubblico, l'erogazione di borse di studio destinate agli studenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado per l'anno scolastico 2023/2024. L'iniziativa, inserita nel quadro del Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027, mira a favorire l'accesso e il completamento dell'istruzione al fine di sostenere il diritto allo studio, contrastando il rischio di fallimento formativo precoce e di dispersione scolastica.
L’entità di ciascuna borsa di studio è così determinata:
Beneficiari del sostegno saranno gli studenti residenti in Umbria e regolarmente iscritti alle scuole indicate. Potranno inoltre presentare domanda gli studenti maggiorenni o, per i minori o disabili maggiorenni, chi ne esercita la responsabilità genitoriale/legale.
Le domande dovranno essere presentate tramite la piattaforma online disponibile su https://puntozero.elixforms.it utilizzando SPID o CIE come identificazione digitale. Perchè sia considerata valida, la richiesta dovrà essere accompagnata da una marca da bollo del valore di €16,00, che potrà essere acquistata online o presso rivenditori autorizzati.
Sarà possibile presentare le domande dalle ore 12.00 del 13.05.2024 alle ore 12.00 del 10.06.2024.
Possono accedere al beneficio gli studenti appartenenti a nuclei familiari con un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), anche corrente, valido e regolare, fino a un importo massimo di 25.000 €.
Si comunica inoltre che le domande ammissibili saranno valutate in base all'ISEE del nucleo familiare, con priorità per i valori più bassi. In caso di parità, sarà considerato l'ordine di presentazione e l'età del destinatario. Le borse saranno erogate agli studenti che abbiano frequentato almeno il 50% dell'attività didattica prevista fino al 28 febbraio 2024.
Per maggiori informazioni: