Fino al 30 novembre per i lavoratori autonomi e i professionisti iscritti alle gestioni previdenziali INPS, sarà possibile inoltrare la domanda per ricevere il bonus "una tantum" previsto dal Decreto Aiuti (art.33 D.L. n.50/2022).
Per beneficiare del contributo, pari a 200 euro, i destinatari (secondo la circolare INPS n.103 del 26/09/2022) devono aver percepito un reddito complessivo lordo non superiore a 35.000 euro nel periodo d'imposta 2021.
Il bonus sarà invece rinforzato di 150 euro, per un importo complessivo di 350 euro, se i richiedenti hanno percepito un reddito complessivo lordo non superiore a 20.000 euro nel medesimo periodo d'imposta.
La domanda potrà essere trasmessa esclusivamente on-line autenticandosi attraverso SPID, CIE o CNS alla sezione "Punto d'accesso alle prestazioni non pensionistiche" raggiungibile a partire dall'homepage del sito INPS.
Una volta presentata la domanda e accedendo con le medesime modalità, sarà possibile monitornarne lo stato di lavorazione e , se necessario, aggiornare i dati relativi alle modalità di pagamento.
Per maggiori informazioni sarà possibile recarsi di persona alle sedi CGIL e alle sedi INCA del territorio.