L'INPS, con comunicato n.889 del 02/03/2023, ha reso nota l'attivazione della procedura per l'invio delle domande per il Bonus asilo nido 2023 e per il supporto domiciliare a beneficio di quei bambini che, a causa di gravi patologie, non possono recarsi negli istituti scolastici.
Il contributo economico è destinato ai genitori di figli nati, adottati o affidati, fino ai 3 anni di età.
La domanda di contributo deve indicare le mensilità relative al periodo di frequenza scolastica per il quale si intende richiedere il bonus, per un massimo di 11 mesi compresi tra gennaio e dicembre 2023.
Il bonus verrà erogato al genitore richiedente che avrà presentato i documenti che attestano l'avvenuto pagamento delle rette. Le ricevute di pagamento non presentate nell'atto della domanda potranno essere allegate inderogabilmente entro il 31 luglio 2024.
Per i figli a carico che non possono frequentare l'asilo nido per motivi di salute, l'aiuto economico potrà essere richiesto dal genitore o affidatario convivente, accompagnando la domanda da un'attestazione di un medico pediatra di libera scelta, che certifichi l'impossibilità del bambino in ragione di una grave patologia cronica.
L'importo del contributo, a decorrere dal 2020, varia in base all'ISEE:
La domanda si può presentare esclusivamente online attraverso uno dei seguenti canali:
Per ulteriori informazioni è possibile consultare la guida INCA CGIL rivolta ai genitori che lavorano: