Con l’entrata in vigore del regolamento (UE) 2019/1157 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 20/06/2019 i permessi di soggiorno destinati ai familiari di cittadini dell'Unione Europea in “formato cartaceo” cesseranno di avere validità dal 3 agosto 2023 indipendentemente dalla data di scadenza riportata o dalla loro validità illimitata.
Dovranno quindi essere sostituiti con il nuovo permesso di soggiorno in formato elettronico entro il 03/08/2023. Sarà perciò necessario attivarsi e richiedere per tempo l'aggiornamento.
Permessi di soggiorno elettronici:
Coloro che possiedono un permesso di soggiorno elettronico per residenti di lungo periodo dell'Unione Europea con validità illimitata devono effettuare l'aggiornamento solo se sono trascorsi almeno 10 anni dalla data di emissione.
Con entrambi i permessi di soggiorno sopra citati, e quindi anche con i cartacei ancora in circolazione, è possibile viaggiare direttamente verso il paese d’origine e tornare in Italia. Alcuni problemi potrebbero invece verificarsi nell'eventualità di un viaggio o di uno scalo in un altro paese fuori dell’area Schengen.
Per maggiori informazioni e/o per richiedere una consulenza ONLINE prenota un appuntamento il GIOVEDÌ MATTINA con i nostri operatori:
oppure rivolgiti al funzionario Fillea Cgil di fiducia.