La Fillea Cgil Umbria dopo aver appreso la scomparsa di Ladislao Cerasini, una figura storica e amata della Cgil Umbria, che ha dedicato la sua vita alla difesa dei lavoratori e dei pensionati, esprime tutto il suo cordoglio. Se n'è andato un compagno e un amico. L’impegno di Cerasini, Slao per gli amici, iniziato con la Fillea e proseguito con lo Spi, ha lasciato un segno indelebile nelle comunità di Spoleto, Foligno e della Valnerina.
Cerasini, che si è spento all'età di 83 anni, era un compagno sempre disponibile e socievole. Le sue qualità umane e il suo modo di interagire con tutti, anche con le controparti più esigenti, gli hanno permesso di guadagnare negli anni stima e ammirazione condivisa, rendendolo fonte di ispirazione.
La carriera di Ladislao è iniziata in una falegnameria di Spoleto, ma la sua passione per il sindacato lo ha portato rapidamente a ricoprire ruoli di crescente responsabilità. Già dalla fine degli anni '70, era segretario della Fillea di Foligno, estendendo poi la sua competenza anche a Spoleto e alla Valnerina. Negli anni '90, è stato nominato alla guida dello Spi Cgil e successivamente ha fatto parte della segreteria regionale, ricoprendo ruoli di grande importanza fino al suo ritorno a Spoleto come referente della Lega Spi.
Anche dopo il suo "pensionamento", Ladislao non ha mai smesso di essere un pilastro per il sindacato, offrendo il suo aiuto ogni volta che ce ne fosse bisogno.
I funerali di Ladislao Cerasini si terranno oggi, lunedì 8 luglio alle 15:00 presso la chiesa di Baiano di Spoleto.
La Fillea Cgil Umbria, nell’esprimere le condoglianze più sincere, si stringe alla famiglia nel dolore.