Nel quadro delle azioni di sensibilizzazione e formazione sul tema del "Valore al Lavoro e alla Formazione", il Tesef (Scuola edile CPT) di Terni, sta organizzando una serie di interventi nelle scuole del territorio, rivolti agli studenti di Istituti professionali superiori, Istituti per geometri e Scuole medie inferiori ternane. L'obiettivo è quello di trasmettere l'importanza della sicurezza e della prevenzione nei luoghi di lavoro, soprattutto in quelli più esposti al rischio di infortuni, come i cantieri edili.
Uno dei momenti salienti di questo programma è stata la lezione che si è recentemente tenuta presso l'Istituto IPSIA Sandro Pertini di Terni, in cui docenti del Tesef, Vigili del Fuoco, l'USL Umbria2 e altre associazioni hanno collaborato per fornire agli studenti una solida base di conoscenze sui concetti di prevenzione e sicurezza sul lavoro. Un incontro che ricevuto riscontro positivo dai ragazzi e molta partecipazione, dimostrando l'efficacia della metodologia educativa adottata.
Questa iniziativa rientra nel progetto "Il Teatro Salva la Vita", finanziato dall'Inail Umbria e sviluppato in collaborazione con il Cesf di Perugia, e si propone di sensibilizzare le giovani generazioni favorendo la loro formazione e consapevolezza su tematiche cruciali che riguarderanno da vicino il loro futuro professionale, anche attraverso l'uso di modalità espressive e metodologie innovative come il teatro, con un focus particolare sugli infortuni sul lavoro. Questi ultimi, infatti, coinvolgono non soltanto il lavoratore direttamente colpito, ma hanno anche un impatto significativo sulle famiglie e sulle comunità, generando conseguenze emotive, sociali ed economiche.
Promuovere una maggiore consapevolezza e responsabilità tra i giovani riguardo alla sicurezza sul lavoro, incoraggiare comportamenti responsabili e prevenire potenziali rischi è l’obiettivo di queste attività che testimoniano la volontà di fornire impegno congiunto e una formazione adeguata così da costruire un presente e un futuro in cui la sicurezza sul lavoro sia una priorità condivisa e garantita per tutti.