Il progetto "Build your safety"- Costruiamo la nostra sicurezza, è una iniziativa di sensibilizzazione e formazione sulla sicurezza sul lavoro nel settore edile, promossa da Inail Umbria in collaborazione con i due enti bilaterali dell'edilizia di Perugia e Terni, CESF e TESeF, e con il supporto dell'Ufficio scolastico regionale dell'Umbria.
Il Collegio dei geometri della provincia di Perugia partecipa attivamente al progetto, consapevole del ruolo fondamentale che svolge il geometra nella filiera dell'edilizia e della necessità di promuovere e sostenere il tema della sicurezza sul lavoro a partire dai giovani.
"Build your safety" nasce infatti per offrire ai giovani studenti umbri una formazione approfondita sulla gestione del rischio, integrando le numerose iniziative già rivolte agli operatori del settore edile. La consapevolezza condivisa dell'importanza di coltivare una coscienza diffusa nei confronti dei pericoli e dei rischi ha guidato i promotori del progetto verso la realizzazione di azioni didattiche innovative, utilizzando linguaggi multimediali e strumenti adatti alla fascia scolastica specifica.
Il progetto ha coinvolto finora circa 2.000 studenti provenienti da diverse scuole umbre. Le attività, pianificate e sperimentate in sinergia con il contributo di studenti degli Istituti tecnici superiori "Capitini" e "Volta" di Perugia, sono progettate per essere coerenti con i linguaggi dei giovani e favorire una formazione alla pari attraverso la "peer education".
Nel contesto delle iniziative, si è tenuta una stimolante competizione di muratura presso il CESF di Perugia, coinvolgendo le classi terze della Scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo Perugia 5. Un'esperienza che ha contribuito a far conoscere agli studenti le norme e le buone pratiche per prevenire gli infortuni e a far crescere la loro consapevolezza del valore della sicurezza sul lavoro come bene comune e individuale.
"L'edilizia è un settore ad alto rischio infortunistico - dichiara Alessandra Ligi, direttrice regionale Inail Umbria - e per questo occorre intervenire con azioni preventive. Abbiamo scelto di coinvolgere i giovani, seguendo una strategia più ampia che l'Inail sta portando avanti da tempo, per educarli fin dalla scuola a riconoscere i rischi e i pericoli per la salute e la sicurezza sul lavoro nel convincimento comune dell'importanza di coltivare tra loro una coscienza diffusa, considerando le nuove generazioni agenti di cambiamento destinati a influenzare positivamente la diminuzione degli incidenti sul lavoro".
La trasformazione del mondo del lavoro, guidata dalle innovazioni tecnologiche e digitali, richiede infatti un maggiore coinvolgimento delle nuove generazioni particolarmente pronte a confrontarsi con i SIA (sistemi innovativi artificiali), che rappresentano la nuova frontiera della trasformazione produttiva e della sicurezza. In questo contesto, è essenziale far leva sulla loro prontezza a comprendere e ad adottare tali innovazioni per garantire un ambiente lavorativo sicuro e in costante adattamento alle nuove sfide.
In questo contesto l'impegno congiunto tra enti educativi e istituzioni rappresenta un elemento chiave per avvicinare i giovani a un settore che necessita di personale qualificato e in cui la formazione risulta determinante per accrescere la consapevolezza dei rischi sul lavoro, ma anche per equipaggiare gli studenti delle competenze indispensabili per soddisfare le mutevoli esigenze di un settore edile in costante evoluzione.